Nel giugno 2003 la Cooperativa Sant’Ambrogio ha ottenuto la Certificazione di Qualità per l’erogazione di servizi educativo – formativi e ludico – ricreativi
LA POLITICA DELLA QUALITA’
La politica della qualità messa in atto dalla cooperativa si basa su alcuni principi fondamentali:
1) LA PASSIONE EDUCATIVA:
La cultura è la coltivazione dell’uomo nella sua vita interiore … solo la verità, la bontà, la giustizia e la bellezza sanno nutrire l’uomo. Lo aiutano a crescere e ne fanno sbocciare tutte le virtualità (Don Tarcisio Comelli)
2) INTRODUZIONE ALLA REALTA’:
nella proposta educativa l’adulto presenta un’ipotesi i interpretazione e di senso della realtà che lo circonda, forte della propria esperienza e tradizione culturale.
3) IL BAMBINO UNA PERSONA:
educare significa condurre una persona alla libertà, perché possa scoprire la bellezza della realtà e rispondere alla chiamata di Dio; significa formare le coscienze (Don Tarcisio Comelli)
4) LA FAMIGLIA:
La famiglia è il primo e insostituibile ambito di crescita del bambino con il quale condividere la responsabilità educativa, attraverso occasioni di dialogo e confronto, nel rispetto e nella stima reciproca.
5) IN CIELO CON I PIEDI PER TERRA:
puntare sempre al miglioramento continuo della qualità dei servizi e dei processi, partendo da dati ed analisi sui risultati.
6) GLI EDUCATORI:
una solida preparazione pedagogica e competenza professionale sostenuta da un continuo scambio e confronto all’interno del team educativo e con altre realtà del territorio, per affinare la professionalità, sostenere “la passione” di stare con i bambini;