La nostra scuola si propone come un ambito di vita e di esperienza in grado di sviluppare nei bambini tutte le potenzialità conoscitive, umane e affettive. La nostra scuola è elementare nei contenuti, in quanto comunica ciò che è essenziale e basilare per un ulteriore sviluppo della conoscenza. E’ elementare nel metodo, che è semplice e intuitivo; partendo dall’incontro con la realtà, favorisce lo sviluppo dell’intelligenza, delle capacità di concettualizzazione e affettive.
La nostra scuola propone spazi e tempi adeguati all’età dei bambini e al loro bisogno di rapporti diretti e semplici; per questo motivo viene proposto il maestro unico come punto di riferimento unitario e sintesi dell’approccio al sapere. Oggetto dell’insegnamento della scuola non sono le discipline, ma la realtà nella sua unicità. Da ciò deriva l’unitarietà del sapere elementare che si realizza attraverso le diverse aperture della ragione. L’offerta formativo didattica si sviluppa soprattutto nelle aree disciplinari linguistica e matematica, per fornire le capacità di base della conoscenza e per rendere più esplicito e costante il nesso con la realtà. La classe rappresenta per il bambino il punto di riferimento essenziale. è il contesto in cui nascono i primi rapporti stabili che favoriscono l’affermarsi dell’identità personale attraverso la relazione, il confronto nelle differenze, la solidarietà ecc. ecc. Le attività didattiche saranno realizzate attraverso modalità diversificate: lezioni frontali, attività e lavori di gruppo e lezioni e interventi individualizzati. Le attività curriculari sono condotte dai docenti di classe e dai docenti specialisti (educazione motoria, educazione al suono e alla musica, attività di lingua inglese).
Le attività interdisciplinari potenziano l’offerta della scuola e riguardano esperienze significative dal punto di vista conoscitivo e culturale e che sono comuni a più ambiti disciplinari (gite e uscite didattiche, feste e rappresentazioni, incontri con esperti …).