La nostra scuola si propone di:
ISTRUIRE, trasmettendo tutte le competenze e le conoscenze necessarie alla vita e che derivano dalla tradizione e dall’esperienza INSEGNARE (“portare dentro il segno”), cioè condurre i bambini alla conoscenza critica della realtà, dando un significato e un senso alle cose si incontrano e si conoscono EDUCARE (da latino e-ducere),cioè trarre fuori dal bambino le sue potenzialità e capacità, aiutandolo a farle crescere e maturare e a ricondurle all’unità, perché possa essere se stesso nella totalità delle sue dimensioni.
L’acquisizione della conoscenza parte da una ipotesi posta o sollecitata dalla maestra. E’ compito però dell’adulto valorizzare e tenere in considerazione tutte le domande e le sollecitazioni che provengono dal bambino, organizzandole in maniera sistematica. In tal modo l’insegnante mette in campo tutta la sua professionalità, che è fatta sì di competenze, ma anche di una visione critica e interpretativa della realtà. L’approccio educativo si basa sul rapporto allievo/docente: l’adulto deve possedere uno sguardo attento a ciò che ogni singolo bambino nasconde nel profondo di sé e a ciò che la realtà stessa suggerisce. Deve essere capace di provocare e coinvolgere continuamente gli alunni, facendo in modo che questi si sentano protagonisti dell’apprendimento, e divengano capaci di sperimentare i contenuti e le ipotesi di valore proposti.
|
|